CALCOLO VITA RESIDUA
Il DM 11 Aprile 2011 introduce l’obbligo dell’indagine supplementare, chiamata anche “verifica strutturale” o “verifica ventennale” o “relazione / calcolo dei cicli vita residui della gru”. Tale obbligo è entrato in vigore il 24 Maggio 2012. L’indagine consiste in una certificazione redatta a seguito di indagine strutturale approfondita sull’attrezzatura di sollevamento.
L’indagine dei cicli vita residua viene eseguita da un Ingegnere Esperto ed ha lo scopo di individuare eventuali vizi, difetti o anomalie prodottasi nell’utilizzo delle attrezzature di lavoro messe in esercizio da oltre 20 anni, o dopo un certo periodo deciso dal costruttore della macchina, nonché a stabilire la vita residua in cui l’apparecchio potrà ancora operare in condizioni di sicurezza.
L’ispezione eseguita da FAIRGRU SRL consiste in un esame visivo e strumentale con CND di tipo magnetoscopico (ingegnere esperto /tecnico esperto abilitato secondo la norma ISO 9712) degli elementi principali e secondari della carpenteria metallica e in una verifica delle funzionalità e dell’efficienza dell’apparecchio secondo la lista UNI 9927-1, con la facoltà di smontare o meno alcuna parte, qualora l’ingegnere esperto lo ritenesse necessario al fine della sicurezza. A fine indagine verranno rilasciate le relazioni di calcolo di vita residua, nella quale verrà deliberata la nuova ulteriore durata della macchina, subordinata all’esecuzione delle raccomandazioni segnalate; il CND di tipo magnetoscopico completo di foto delle parti analizzate; l’indagine fotografica e tecnica delle strutture visionate della carpenteria metallica e delle parti della macchina con il S.W.P. (Safe Working Period) assegnato.
Interveniamo in tempi brevi dalla richiesta, con officine mobili attrezzate direttamente dal cliente, effettuiamo la verifica su: carroponti, gru a bandiera, autogru, gru su autocarro, piattaforme, ragni, sollevatori telescopici, gru a torre e qualsiasi altro apparecchio richieda la verifica ventennale.