VERIFICHE ACCESSORI SOTTOGANCIO
I controlli degli accessori sottogancio sono previsti per legge dal dal D.Lgs 81/08 art. 71 comma 8 e all.to VI punto 3.1.2 (verifiche trimestrali) quindi nella verifica della conformità di tutti gli accessori collegati per il sollevamento definiti comunemente “sottogancio”. Il servizio effettuato da personale formato, è rivolto a tutte le imprese che utilizzano accessori per il sollevamento quali: catene, tiranti in fune, braghe, fasce, bilancini, golfari, grilli, funi ecc.. e consiste nella verifica visiva degli accessori con controllo della conformità e rilascio del verbale periodico di controllo, eventuale fornitura ricambi “CE” conformi in caso di necessità.
Modalità di intervento
- Verifica dell’attrezzatura presso l’azienda cliente tramite l’ausilio di officine mobili attrezzate o presso le nostre officine a Cologno al Serio (Bg).
- Censimento ed ispezione dell’attrezzatura secondo le normative vigenti, le procedure interne di qualità e le indicazioni del costruttore.
- In caso di elementi di attrezzature non visivamente e dimensionalmente controllabili si esegue un CND di tipo magnetoscopico (da tecnico/ingegnere formato).
- Compilazione del report con l’esito del controllo.